COMUNE DI LIMONE PIEMONTE

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COMUNE DI LIMONE PIEMONTE

Ragioneria

L’ufficio ragioneria ha il compito, in stretta collaborazione con i i diversi Servizi comunali e secondo gli indirizzi dell’Amministrazione, di coordinare e gestire il bilancio.
A tal fine provvede: all’elaborazione di documenti programmatici e di bilancio, al coordinamento delle attività procedurali riguardanti la corretta tenuta dell’inventario e dei beni comunali in stretta correlazione con le strutture finanziarie, economiche e patrimoniali dell’ente, ad attività di supporto per le eventuali valutazioni di convenienza economica all’esternalizzazione di funzioni di competenza dell’ente, a fornire supporto agli organi politici nella programmazione strategica e attività di realizzazione delle politiche sino alla consuntivazione, ad assistere il Revisore dei Conti nel giudicare se il sistema di bilancio costruito è conforme alla norme di legge, ad assistere coloro che sono interessati nella lettura dei dati di bilancio, a garantire il controllo degli equilibri finanziari, alla gestione e controllo dell’indebitamento, alla redazione del controllo gestione, alla gestione degli adempimenti fiscali, all’ amministrazione del personale per ciò che concerne la parte economica con particolar riferimento alla gestione stipendiale, previdenziale, pensionistica, e controllo presenze, alla definizione del fondo efficienza servizi, al monitoraggio dei pagamenti al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori in ottemperanza alle più recenti disposizioni legislative in materia, a garantire osservanza delle disposizioni contenute nella Legge Finanziaria e delle disposizioni legislative in materia.

i riepilogano qui di seguito i principali servizi di interesse del cittadino/utente/creditore/debitore
 


 Pagamento fatture a fornitori e stati di avanzamento lavori   

A CHI E’ RIVOLTO   Fornitori  
COME FARE PER…   Inviare la Inviare fattura completa di tutti i dati compreso IBAN e provvedimento e n. di impegno di spesa dell’Ente  
COSA GARANTIAMO: pagamento fatture.
LIVELLO DI QUALITA’: entro 20 gg dal ricevimento del provvedimento di liquidazione da parte dell’ufficio/servizio richiedente fatte salve altre eventuale scadenze pattuite. Per fatture di competenza del servizio finanziario liquidazione entro 30 gg dal ricevimento fattura fatte salve eventuali diverse scadenze pattuite.


Rimborso somme diverse da imposte e tasse non dovute    

A CHI E’ RIVOLTO Utenti    
COME FARE PER… Inoltrare richiesta con dettaglio della somma dovuta e della motivazione indicando le coordinate bancarie
COSA GARANTIAMO: rimborso tariffa non dovuta
LIVELLO DI QUALITA’: entro 20 gg dal ricevimento del provvedimento da parte dell’ufficio/servizio interessato. Eentro 30 gg dal ricevimento della richiesta se di competenza del servizio finanziario.


Erogazione contributi a qualsiasi titolo   

A CHI E’ RIVOLTO  Enti/ Associazioni   
COME FARE PER…  Inoltrare richiesta indicando i motivi nei termini previsti (pubblicazione all’albo e nel paese dei manifesti per accedere al contributo) e provvedere al termine dell’evento/manifestazione a rendiconto puntuale o provvedere alla fine dell’anno alla comunicazione del bilancio
COSA GARANTIAMO: erogazione contributo
LIVELLO DI QUALITA’: entro 60 gg dal ricevimento da parte dell’ufficio segreteria del provvedimento di liquidazione.


Erogazione compensi amministratori    

A CHI E’ RIVOLTO Sindaco/ Vicesindaco/ Assessori/ Consiglieri
COME FARE PER… Comunicare i propri dati fiscali e il proprio codice IBAN. Informare l’ufficio di eventuali altri compensi percepiti come amministratore presso altri enti/società pubbliche
COSA GARANTIAMO: indennità di funzione, gettone di presenza
LIVELLO DI QUALITA’: pagamento compensi con cadenza mensile fissa per gli assessori . sindaco e vice sindaco, pagamento una volta all’anno per i consiglieri.


Erogazione compensi dipendenti e assimilati    
A CHI E’ RIVOLTO Dipendenti/ consulenti/ legali 
COME FARE PER… Comunicare i propri dati fiscali e il proprio codice IBAN. Per gli assimilati trasmettere parcella completa di indicazione del provvedimento di incarico e numero di impegno
COSA SI GARANTISCE: stipendi, accessori e liquidazione parcelle
LIVELLO DI QUALITA’: valuta 27 del mese. Per parcelle entro il 27 del mese se la parcella viene ricevuta dall’ente entro il 05 del mese – entro il 27 del mese successivo se la parcella viene recapitata all’ente dopo il 05 del mese.


Emissione fatture di vendita    

A CHI E’ RIVOLTO Utenti dei servizi/ gestori
COSA SI GARANTISCE: emissione fattura
LIVELLO DI QUALITA’: entro 15 giorni dalla richiesta dell’ufficio interessato o entro 30 giorni dalla data dell’avvenuto pagamento.


Attività di supporto nella lettura dei dati contabili dell’ente      

A CHI E’ RIVOLTO Cittadini/ Contribuenti interessati/ Consiglieri 
COME FARE PER… Richiedere appuntamento con il responsabile del servizio
COSA SI GARANTISCE: trasparenza dei dati contabili fermo restando il rispetto della privacy e del segreto d’ufficio (ovviamente una maggiore elasticità sarà possibile con gli amministratori tenuti anche essi al segreto d’ufficio
LIVELLO DI QUALITA’: entro 10 gg dalla richiesta di appuntamento fatto salvo eventuale impossibilità motivata.

 

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