COMUNE DI LIMONE PIEMONTE

Cerca nel sito:

Seguici su:

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE

Quadro storico presente nella sala consiliare

Quadro di autore ignoto, conservato nel Municipio di Limone. Rappresenta la contessa Anna Lascaris di Tenda con il figlio Claudio presentato al “parlamento” di Limone. Così recita “la voce del popolo”, avvalorata da Maurizio Ristorto in “Limone Piemonte, appunti di storia locale” e da Giovanni Marro nel suo opuscolo “Antico e prezioso quadro del Municipio di Limone”.
Ma l’attribuzione mi sembra poco probabile. ritengo piuttosto che si tratti di Carlo Emanuele II di Savoia e della madre Cristina, che ricevono la supplica dei frati, rappresentati da San Felice di Cantalice, per la fondazione del convento di Limone, o altra ipotesi: sempre lo stesso Carlo con la moglie Maria Giovanna che consegnano ai frati la carta di fondazione del convento, 12 febbraio 1674. Infatti lo stilema del dipinto ci porta solo al 1700, gli abiti sono secenteschi e lo sfondo sontuoso non armonizza con l’ambiente semplice e rustico limonese.
Si tenga inoltre presente che il quadro proviene dal convento di Limone, diretto nei primi decenni del 1700 da padre Michele Giacinto della Torre, un nobile, amante del bello e di opere d’arte. Anzi, da altri dati d’archivio, è logico dedurre che tutti i quadri, tuttora conservati nel convento e quelli passati al Municipio di Limone, siano dovuti alla sua iniziativa. Non è attendibile che dopo cento e più anni, dei francescani riesumino, su tela, la contessa Anna di Tenda...

Don Romano Fiandra nella sua opera: “Statuta Loci Limoni Anno Domini 1550” - 2003.

Secondo una "cronaca" del paese, il quadro, insieme con gli altri due presenti nella sala, fu "prestato" al Comune nel 1882 dai padri Cappuccini del convento, in occasione della visita dell'onorevoleo Giolitti, e mai più restituito.

L'origine del quadro è pertanto incerta, se qualche "navigatore" esperto d'arte/storia, avesse qualche idea..., sarà benvenuto.

TORNA INDIETRO

Indirizzo: Via Roma, 32 - 12015 - Limone Piemonte Posta Certificata: comune.limonepiemonte.cn@legalmail.it
Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049