COMUNE DI LIMONE PIEMONTE

Cerca nel sito:

Seguici su:

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE

IMPOSTA DI SOGGIORNO

L'Imposta di  soggiorno è in vigore  dal 1° dicembre 2018

UTILIZZA IL PORTALE DEL CONTRIBUENTE, dove previa registrazione, è possibile gestire tutte le procedure relative all'imposta

IL PORTALE E' AGGIORNATO PER LE NUOVE SCADENZE

 

 

 

DAL 1 DICEMBRE 2022 SONO ABOLITI I PRECEDENTI PERIODI DI IMPOSTA, SCADENZE PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI E PAGAMENTI: rimangono invariate le altre condizioni.

Delibera approvazione Regolamento Comunale n. 48 del 29/12/2022

Regolamento Comunale per l'istituzione e disciplina dell'Imposta di Soggiorno

 

DICHIARAZIONE PERIODICA:

- PERIODO 1° GENNAIO - 30 GIUGNO:       SCADENZA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE 25 LUGLIO

- PERIODO 1° LUGLIO - 31 DICEMBRE:      SCADENZA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE 25 GENNAIO

MODELLI: semestre

 

PAGAMENTI:

- PERIODO 1° GENNAIO - 30 GIUGNO:       SCADENZA PAGAMENTO 31 LUGLIO

- PERIODO 1° LUGLIO - 31 DICEMBRE:      SCADENZA PAGAMENTO 31 GENNAIO

Modello F24 precompilato 

 

Manifesto informativo per le strutture ricettive 

Modello di ricevuta/quietanza di pagamento

Modello di attestazione per esenzione

 

DICHIARAZIONE ANNUALE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE 

NORMATIVA

La dichiarazione deve essere presentata dal gestore della struttura ricettiva o, per conto di questo, dal dichiarante diverso dal gestore (curatore fallimentare, erede, ecc.) o da soggetti intermediari individuati dalla legge (centri di assistenza fiscale, associazioni sindacali, professionisti iscritti all'albo).

Per quanto attiene le locazioni brevi, vale a dire le locazioni di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni condotte al di fuori dell'attività di impresa, la dichiarazione deve essere presentata dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi.

La dichiarazione annuale va effettuata esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno dell'anno successivo.

Deve essere utilizzato il modello approvato il 29/04/2022 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2022.

MODELLO

ISTRUZIONI

SPECIFICHE TECNICHE

E' disponibile il modello dichiarativo, secondo le specifiche tecniche pubblicate sul sito del MEF - Dipartimento delle Finanze, nella sezione “Fiscalità regionale e locale - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”.  I modelli possono essere trasmessi utilizzando i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili. Il relativo modulo di controllo (versione 1.0.0), da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download. Inoltre, è pubblicata, nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate, un servizio del Dipartimento che consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione. Una volta che l’utente ha effettuato l'accesso, trova il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).

Le dichiarazioni devono essere conservate fino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla loro compilazione, in formato elettronico, dai gestori delle strutture ricettive e messe a disposizione dell’Amministrazione comunale in caso di accertamento.

TORNA INDIETRO

Indirizzo: Via Roma, 32 - 12015 - Limone Piemonte Posta Certificata: comune.limonepiemonte.cn@legalmail.it
Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049