COMUNE DI LIMONE PIEMONTE

Cerca nel sito:

Seguici su:

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE

Cimiteri

il servizio è discipilinato dai Regolamenti comunali:

Tariffe cimiteriali

 

piantine cimiteri (in allestimento)

Di seguito tutti gli adempimenti amministrativi ed organizzativi riguardanti i servizi funebri, i trasporti funebri e le concessioni cimiteriali (ad eccezione delle licenze per costruzione tombe e relativi certificati di usabilità) e cioé:

1) Fissazione degli orari per le sepolture, gli avvisi al Cimitero previo controllo sulla legittimità della sistemazione della salma, ai VV.UU.,) e ai LL.PP., il rilascio dei permessi di seppellimento e delle autorizzazioni al trasporto salma in altri Comuni.
 
2) La tenuta e l'aggiornamento dei registri cimiteriali
L'Ufficio è responsabile della tenuta in buon ordine e del costante aggiornamento dei registri cimiteriali a seguito delle sepolture, degli spostamenti di salme e degli aggiornamenti degli intestatari delle varie concessioni. In base ai vari dati inseriti nei registri cimiteriali possono essere autorizzate le tumulazioni o inumazioni nel Cimitero in Via Rocciaia e nel Cimitero della frazione Limonetto.

3) L'assegnazione di loculi e di tombe
In base alle disponibilità, l'Ufficio assegna aree e tombe in concessione 99/le, loculi in concessione 50/le, cellette ossario e cellette per urne cinerarie rispettivamente in concessione 30/le con le modalità previste nel Regolamento Comunale di concessione loculi cimiteriali.

4) Le pratiche per la cremazione, per le estumulazioni e esumazioni

a) la cremazione è un rito funebre ammesso dalla Chiesa Cattolica. Per il rilascio dell'autorizzazione alla cremazione, tra le altre incombenze alle quali provvede l'impresa di pompe funebri, occorre presentare all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso: 

dichiarazione in carta libera, resa davanti allo stesso Ufficiale, dalla quale risulti la volontà del coniuge, o in mancanza, del parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile, che, in assenza di volontà contraria del defunto, intende dare corso alla cremazione della salma del familiare (quando con lo stesso grado di parentela concorrono più parenti, devono firmare tutti la dichiarazione: se ci sono i genitori e nessun figlio devono firmare entrambi i genitori, se ci sono solo figli devono firmare tutti i figli, se ci sono genitori e figli devono firmare tutti, genitori e figli); E' attualmente la via più seguita

oppure - dichiarazione in carta libera di volontà di essere cremato, datata e sottoscritta di proprio pugno dall'iscritto alla Società per la Cremazione e convalidata dal Presidente dell'Associazione stessa  mediante attestazione del mantenimento dell'adesione alla stessa fino all'ultimo istante di vita dell'assistito. La SOCREM, avvisata dai familiari del defunto o da un'impresa di pompe funebri, del decesso del suo assistito, si attiva immediatamente e provvede a trasmettere al Comune interessato tutta la documentazione necessaria in suo possesso. L'assistito all'atto della firma della dichiarazione, versa alla SOCREM la quota vitalizia.

oppure ancora - disposizione testamentaria. Sconsigliata perché poco pratica; infatti perché il testamento sia valido deve essere pubblicato e registrato.
(ulteriori notizie sulla cremazione vedere CREMAZIONE in calce)


b) Le pratiche di estumulazione e di esumazione per traslazione in altra sede di salme da una tomba o loculo o da campo comune hanno inizio con la domanda, redatta su carta bollata dal coniuge o in mancanza dello stesso da tutti i parenti più prossimi (se non c'è il coniuge debbono firmare la richiesta tutti i figli, se non ci sono figli tutti i nipoti). Pagati i diritti cimiteriali e vistata la domanda da parte dell'A.S.L., l'Ufficio, constatata la legittimità della nuova sede, rilascia autorizzazione a fare eseguire i lavori da parte del personale del Cimitero, assistito da un medico dell'Ufficio di Igiene

c) Le pratiche di raccolta resti. Il Regolamento nazionale di Polizia Mortuaria prevede che le raccolte resti da campo comune si effettuino allo scadere del periodo di inumazione che è fissato in 10 anni.
Pertanto, sempre su domanda in carta bollata firmata dalle persone di cui al precedente punto b), dopo  la scadenza prevista, si può tentare la raccolta resti di una salma da una tomba inumata in campo comune. I resti mortali mineralizzati (le ossa) potranno essere raccolti in una cassettina di zinco e saranno depositati, sempre su richiesta dei familiari, nell'ossario della tomba o in apposite cellette avute in concessione 30/le dal Comune o anche in un loculo in cui sia già tumulata una salma. Scaduto il periodo di concessione, sia per i loculi, per le cellette ossario e per le urne cinerarie che il periodo decennale per le salme inumate in campo comune (ma anche oltre per evitare la non avvenuta mineralizzazione delle salme) senza che alcun familiare provveda alla sistemazione dei resti provenienti dai loculi o dal campo comune, o al rinnovo della concessione delle cellette ossario o delle cellette per urne cinerarie, il Comune procederà d'ufficio e sistemerà i resti nell'ossario comune.

5) Retrocessioni delle concessioni cimiteriali. Qualora il concessionario intenda retrocedere dalla concessione, il loculo medesimo ritornerà in disponibilità del Comune senza diritto da parte del concessionario a ricevere alcuna restituzione di somma a qualsiasi titolo

TORNA INDIETRO

Indirizzo: Via Roma, 32 - 12015 - Limone Piemonte Posta Certificata: comune.limonepiemonte.cn@legalmail.it
Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049